Accessori Tenuta All'aria (nastri, guaine, pellicole)
L’impermeabilizzazione esterna protegge la coibentazione da vento, neve e pioggia ed evita che sia attraversata da aria fredda. Isolare al vento la struttura determina il funzionamento della coibentazione: il manto antivento viene solitamente montato sulla parte esterna della stessa e impedisce all’aria di attraversare gli strati più interni. Nel caso di coibentazione non protetta, il movimento dell’aria all’interno dello strato poroso riduce le prestazioni coibenti, cosa che non accade in caso di coibentazione protetta. In questo caso, il movimento dell’aria non permea la struttura porosa.
Creare una barriera esterna al vento è quindi necessario e a tal proposito vengono in aiuto diversi accessori per impermeabilizzazione esterna ed interna all’aria, tra cui nastri di raccordo, cerotti adesivi per sigillare la struttura, passacavi multipli, guaine di giunzione, guaine di tenuta, guaine per tubi di aerazione, pezzi autoadesivi per angoli interni ed esterni, tappi di chiusura ermetica, materiale sigillante per vernice.
I nastri di raccordo sono guaine di giunzione altamente flessibili e robuste che garantiscono il passaggio veloce e impermeabile di cavi attraverso lo strato di barriera all’aria.
I vantaggi che presentano sono diversi, tra cui la possibilità di creare un raccordo sicuro per un’impermeabilizzazione efficace, flessibilità e impermeabilizzazione all’acqua.
I cerotti adesivi assicurano un’incollatura rapida, durevole e impermeabile di eventuali aperture o fessure causate dall’insufflaggio. In commercio è possibile trovare cerotti preconfezionati per interni ed esterni, pronti per la lavorazione.
Le guaine passacavo per le tenuta all’aria assicurano un raccordo sicuro e impermeabile all’interno e all’esterno. Sono impermeabili all’acqua e adatte ad intersezioni nelle facciate e nei sottotetti. Le guaine passatubo multiple (o guaine di tenuta) permettono, inoltre, di spingere o tirare tubi e cavi a posteriori.
I pezzi preformati autoadesivi per angoli interni ed esterni sigillano in maniera sicura la superficie, grazie all’angolo interno tridimensionale. Si adattano in modo flessibile e possono essere modellati e ritagliati con coltello o forbice.
I tappi di chiusura ermetica creano un collegamento veloce e sicuro di cavi nei tubi vuoti e la membrana perforabile sigilla cavi di diversi diametri. Infine, il materiale sigillante per verniciatura aderisce alla maggior parte delle superfici edili comuni e sigilla in modo durevole per impermeabilizzare ad aria e vento.
I professionisti dei magazzini edili BigMat sapranno consigliarti per scegliere i materiali più idonei per i tuoi progetti!